mercoledì 15 febbraio 2017

CARTOMANZIA ORIGINE FIGURATA DI
UN'ESPRESSIONE 

La cartomanzia si potrebbe definire volgarmente parlando, un metodo di lettura che viene percepito osservando sequenze, posizioni, numeri o figure dati da un mazzo di carte, la storia di queste pratiche è antichissima e molto affascinate. Per gli Egiziani del XXII secolo, le carte erano l’espressione diretta dei geroglifici, anche un famoso libro ne parla il Libro di Thoth, divinità della Luna, della scrittura, della sapienza e della magia. Tuttavia esistono analogie con l’antica Cina della I Ching, e anche qui le testimonianze non mancano e lo cita il libro della saggezza che risale a più di 3000 anni fa, considerato il più autorevole dei testi della saggezza veniva utilizzato a scopi Divinatori ma anche da studiosi, matematici, fisici e filosofi.

Nel 1505 a Magonza in Germania, piccola cittadina situata al 50° parallelo terrestre e sede di una delle più importanti diocesi Cristiane, si muovono i primi esempi di cartomanzia con carte che riportavano  segni di semi tedeschi,per predire la fortuna. Nel 1540 invece fu in un libro "il giardino dei pensieri" di Francesco Marcolini la svolta e invece di pensare o scegliere una carta dal mazzo come avveniva in precedenza, si sceglie la domanda dal primo capitolo del libro, poi si pesca una coppia di carte da un mazzo che a differenza delle precedenti ne aveva solo 36, e sommando il loro valore veniva espressa la pagina del libro dove veniva trovata la risposta alla domanda.

Oggi in molti siti e riviste troviamo tantissime offerte a bassissimo costo per la lettura delle carte, molti sono dei semplici speculatori che offrono a chiunque e per svariati motivi servizi a costi ridicoli. Questi servizi economici di certo non sono attinenti alla mera origine di queste antichissime tecniche, infatti molti in buona fede prendono per buono ciò che gli viene raccontato senza considerare che anche questa tecnica di lettura come altre tecniche del mondo della magia, altro non sono che frutto di decenni di studio ed apprendimento nonchè di pratiche di culture antichissime che i nostri avi ci hanno tramandato ed esistono da millenni, non sono certo le idiozie dette da un ventenne dietro ad un call center la risposta alle domande che chiunque essere umano rivolge per avere una visione della situazione che lo turba. La cartomanzia non pessere eseguita da chiunque ma solo da persone che nella loro vita hanno passato il tempo a studiaree praticaze saggezze antiche come la storia dell'essere umano.



Nessun commento:

Posta un commento